Modalità di utilizzo del temporizzatore

Il temporizzatore
Il “Temporizzatore BLV” è un temporizzatore a circuito elettronico progettato e costruito per facilitare l’esecuzione dei trattamenti anti-varroa con acido ossalico sublimato attraverso il controllo del tempo di trattamento. Il temporizzatore garantisce grande affidabilità nel controllo dei tempi, combinata alle dimensioni ridotte, leggerezza e funzionalità operativa.

Funzionamento
Il temporizzatore permette di impostare il tempo di sublimazione attraverso un “trimmer” interno, accessibile attraverso il foro predisposto sulla parte superiore, e personalizzabile secondo il tipo di trattamento.
Il tempo di default è impostato in modalità ‘famiglia’ a 1min 50sec, che corrisponde al tempo di trattamento per le famiglie su arnia 10 favi; è possibile settare il temporizzatore sulla modalità nuclei, settando il trimmer sulla posizione ‘nucleo’, che corrisponde a 1min 20sec, con l’ausilio dell’accessorio in dotazione. Ruotando lo stesso trimmer in senso orario (per aumentarne il tempo) e antiorario (per diminuirne il tempo), è inoltre possibile programmare una durata da 0min a 5min.
Il termine del periodo di trattamento impostato è segnalato con un avviso acustico emesso da un ‘buzzer’ interno al temporizzatore; è possibile iniziare un nuovo trattamento premendo il pulsante di ‘avvio’ posizionato sulla parte superiore del temporizzatore, che interrompe il segnale acustico e ricomincia il conteggio del tempo di trattamento impostato.

Installazione
Il temporizzatore deve essere installato sul cavo del sublimatore e la sua posizione può essere liberamente scelta dall’apicoltore in base alle proprie preferenze. È tuttavia importante che la polarità – (filo blu) e la polarità + (filo marrone) vengano rispettate affinché il temporizzatore operi correttamente.
È inoltre possibile controllare 1 o 2 sublimatori con un unico temporizzatore collegando in entrata ed in uscita i due cavi degli stessi sublimatori.
Si consigliano due posizioni per l’installazione del temporizzatore sul cavo:
- Vicino alla batteria, se questa viene spostata continuamente vicino all’apicoltore;
- Vicino ai sublimatori, lasciando cavo sufficiente per permettere all’apicoltore di compiere gli spostamenti da un’arnia all’altra

Controlli e sicurezza
Prima dell’effettivo utilizzo, si consiglia di effettuare un controllo della durata della temporizzazione facendo attenzione a mantenere il sublimatore spento per evitare consumi e surriscaldamenti.
Si raccomanda inoltre di maneggiare il temporizzatore con cura, per preservare la corretta funzionalità del circuito elettronico e la garanzia del corretto funzionamento.